• » News
  • » VIAGGI DA SOGNO PER NOMADI DIGITALI

VIAGGI DA SOGNO PER NOMADI DIGITALI

Alcune delle migliori destinazioni per i nomadi digitali di tutto il mondo

Questo è il secolo dei nomadi digitali: un’epoca in cui il progresso tecnologico agevola l’accesso remoto a internet anche a migliaia di chilometri da casa e facilita uno stile di vita flessibile, itinerante, grazie al quale è possibile lavorare e viaggiare contemporaneamente senza problemi.
Ecco una selezione di alcune delle località migliori del mondo in cui vivere come nomadi digitali, insieme ai collegamenti a tutti i locali, gli eventi e le opportunità di networking presenti in questi luoghi.

LE MIGLIORI DESTINAZIONI PER NOMADI DIGITALI IN EUROPA

Per nomadi digitali esperti: Berlino, Germania

Berlino è un centro nevralgico per i nomadi digitali, con una moltitudine di bar in cui lavorare, proprio come il “laptop café” Sankt Oberholz. Si è evoluta fino a diventare una delle mete più gettonate dalle start-up europee. La capitale tedesca è una città giovane, vivace, straripante di creativi e anticonformisti. Durante i mesi estivi, in particolare, pullula di nomadi digitali provenienti da ogni parte del mondo. Berlino è il tipo di città in cui è possibile uscire, fare networking e incontrare persone interessanti ogni giorno. Orientarsi a Berlino parlando inglese è un gioco da ragazzi e il costo della vita è contenuto rispetto ad altre città europee.
Inoltre, gli abitanti di Berlino hanno un debole per il divertimento: in città si respira un’aria di libertà davvero imbattibile. Grazie ai collegamenti aerei comodi ed economici, in estate Berlino si trasforma in una base ideale da cui raggiungere altre città e mete balneari europee, una soluzione per cui optano sempre più nomadi digitali.

Alla ricerca di climi meridionali: Lisbona, Portogallo

Ambienti di lavoro originali a Lisbona: lo spazio artistico multidisciplinare, LX Factory
E' ormai diventata a tutti gli effetti una delle migliori capitali europee per nomadi digitali e lavoratori creativi. Nella capitale portoghese, la velocità e l’affidabilità di internet stanno infondendo nuova vitalità al panorama del coworking. Bar e spazi di lavoro unici nel loro genere aiutano gli utenti a sentirsi immediatamente produttivi, a trovare l’ispirazione giorno dopo giorno e a entrare in contatto con tanti giovani imprenditori di tutto il mondo.
Per essere una capitale occidentale, il costo della vita è ancora abbordabile ed è possibile trovare casa a buon prezzo. Lisbona, con il suo straordinario mix tra stile di vita tradizionale e cosmopolita, stuzzica la voglia di esplorare grazie a viste intrise di magia, sentieri nascosti, colori intriganti e tramonti mozzafiato sulla città e sulla costa. Altri due vantaggi da non sottovalutare: l’affabilità degli abitanti di Lisbona e la presenza di una miriade di ottimi ristoranti, bar e caffetterie estremamente accoglienti. La vita notturna, poi, non ha nulla da invidiare a quella di altre capitali mondiali: preparatevi a fare festa!

Per i nomadi digitali amanti delle piste da sci: Sofia, Bulgaria

Sofia, in Bulgaria, è la destinazione perfetta per i nomadi digitali amanti della montagna
L’Europa dell’Est si sta reinventando e, grazie anche alla sua costante trasformazione, attira sempre più giovani creativi.
Al momento, non è facile trovare una città più allettante di Sofia per i nomadi digitali. Se volete lavorare in una metropoli palpitante e in continua crescita, questo è il posto giusto per voi. Gli affitti e i ristoranti economici, così come la strabiliante velocità di internet, non sono che alcuni dei vantaggi di questa città piena di vita.
“Betahaus”, uno dei tanti spazi di tendenza in cui lavorare insieme, è un precursore in materia di coworking. La ciliegina sulla torta? Sofia è una città bellissima e sicura. Gli abitanti del posto sono gentili e disponibili, mentre la combinazione unica tra Balcani ed Europa meridionale consente di vivere un’esperienza davvero insuperabile. Per non farvi mancare davvero nulla, scoprite alcune delle piste da sci più elevate del paese, in prossimità di Sofia, oppure scatenatevi facendo festa in città dal tramonto all’alba.

LE MIGLIORI DESTINAZIONI PER NOMADI DIGITALI IN ASIA

Una destinazione imbattibile per i nomadi digitali: le isole thailandesi meridionali

Sognate di lavorare su un’isola tropicale baciata dal sole? Queste due perle sono ciò che fa al caso vostro: Koh Lanta (costa occidentale) e Koh Phangan (costa orientale) sono due isole thailandesi che, oltre ad ammaliare con la loro bellezza, offrono anche eccezionali spazi di coworking incastonati in rigogliosi giardini tropicali a due passi dalla spiaggia e, in alcuni casi, addirittura sulla spiaggia stessa. Entrambe le comunità si distinguono per la loro atmosfera familiare, una connessione internet veloce, un’alimentazione sana e tantissime opportunità per instaurare rapporti significativi con altri nomadi digitali. I prezzi dipendono in larga misura dalla stagione, ma sono generalmente contenuti.
Koh Lanta vanta alcuni dei siti per immersioni migliori dell’Asia, lunghe spiagge di sabbia bianca e una comunità locale amichevole e rilassata, mentre Koh Pangan presenta un’atmosfera hippy davvero unica, una grande comunità di stranieri e una vita notturna famosa in tutto il mondo. Inutile dire che entrambe le isole vantano una natura incontaminata e spiagge da sogno che rimangono tuttora pressoché intatte. Durante il vostro soggiorno sull’isola, potete mantenervi in forma e rilassarvi partecipando a lezioni di yoga e meditazione, mangiando frutta fresca da mattina a sera, facendo lunghe corse sulla spiaggia o praticando crossfit e altri sport. Vi sono inoltre tante opportunità per partecipare ad attività ambientali e ad altre iniziative sociali.

Per chi vuole fuggire dall’inverno: Chiang Mai, Thailandia

Chiang Mai, Thailandia: il mix perfetto tra lavoro e riposo, attira i nomadi digitali come il miele le api. Questa città vanta il mix ideale tra clima favorevole, costo della vita incredibilmente basso, ottimo Wi-Fi, persone amichevoli e la più alta concentrazione di nomadi digitali al mondo. Chiang Mai è un punto di ritrovo invernale gettonatissimo tra i nomadi digitali: molti (se non quasi tutti) preferiscono lasciarsi alle spalle il freddo di altre parti del mondo e rifugiarsi al sole dell’Asia.
Molti bar di Chiang Mai si trasformano così in veri e propri spazi di coworking. Quando non siete troppo presi dal lavoro, potete sbizzarrirvi alla scoperta della Thailandia e della sua natura incontaminata. La Thailandia è ideale anche per i principianti, in quanto si tratta di un paese accogliente e abituato a turisti in cui è facile orientarsi. Inoltre, l’affabilità e la disponibilità dei thailandesi fanno sì che ci si senta come a casa fin dal primo giorno.

Per i nomadi digitali attenti al budget: Bali, Indonesia

A Bali, lavoro e piacere sono sinonimi, è ormai un vero e proprio centro nevralgico per i nomadi digitali e i fondatori di start-up di tutto il mondo, che ne apprezzano soprattutto l’ottima qualità della vita e i costi ridotti. La sua vivace comunità imprenditoriale cresce e si espande sempre più.
Spronate da questa tendenza, le attività locali fanno del loro meglio per soddisfare le esigenze di chi giunge fin qui alla ricerca di un posto ideale in cui lavorare. Per questo motivo, vi si trovano numerosi bar con accesso Wi-Fi e spazi di lavoro con internet ad alta velocità. A Bali, troverete un ambiente tropicale, un clima fantastico, una natura rigogliosa, panorami mozzafiato e un’ampia scelta di attività, tra cui surf, escursionismo, trattamenti benessere, attività manuali e creative, workshop, ecc. Tutto ciò può essere vostro a un prezzo sorprendentemente abbordabile: è possibile vivere bene per $ 1000 al mese, a seconda della parte dell’isola in cui ci si trova.
Ubud e Canggu sono due località particolarmente gettonate dai nomadi digitali. Inoltre, la disponibilità di cibi sani e la popolarità dello yoga offrono le basi perfette per una giornata di lavoro produttiva e appagante.

Per i nomadi avventurosi: Ho Chi Minh (Saigon), Vietnam

Ho Chi Minh, scelta da sempre più imprenditori; nonostante il Vietnam stia oggi riscontrando un boom di turisti, rimane comunque una roccaforte per i nomadi digitali.
Il clima ideale, l’utilizzo diffuso della lingua inglese, i prezzi abbordabili e la presenza di molti altri imprenditori fanno di Ho Chi Minh una località decisamente allettante. Approfittate della velocità strabiliante con cui è possibile navigare su internet e di fantastiche opportunità di networking con altri nomadi come voi. L’alta stagione di Chiang Mai, Thailandia, può influenzare anche Ho Chi Minh, facendo aumentare i prezzi e il volume degli affari.
Ho Chi Minh ospita anche gli incontri periodici organizzati dai membri del Dynamite Circle; una comunità anglofona per imprenditori online.

LE MIGLIORI DESTINAZIONI PER NOMADI DIGITALI IN AMERICA

Per i creativi: Medellín, Colombia

Medellín, Colombia: uno dei centri creativi più rinomati del Sud America
La Colombia può essere considerata una new entry tra le mete scelte dai nomadi digitali. Dopo il Cile, la Colombia è considerata il paese più creativo del Sud America, forse grazie anche al boom del mercato digitale di cui è attualmente protagonista. Medellín è un centro di innovazione digitale che punta ad aumentare la competitività della città e della regione. Un tempo capitale della cocaina, questa metropoli colombiana è oggi una città sicura e ospitale in cui vive una nutrita comunità internazionale di nomadi digitali, attirati da una connessione internet stabile e da spazi di lavoro di alta qualità. Oltre a temperature costantemente elevate, uno spirito giovane e vivace, abitanti amichevoli e un costo della vita abbordabile, Medellín ha anche le dimensioni giuste per evitare di perdersi o distrarsi troppo. Allo stesso tempo, vanta anche numerose attività all’aperto, luoghi d’intrattenimento e locali leggendari per la vita notturna.

Per chi vuole accorciare la settimana lavorativa: Buenos Aires, Argentina

Buenos Aires offre infinite possibilità per i nomadi digitali, è un crogiolo di stranieri che hanno fatto dell’Argentina la loro dimora, nonché uno dei punti d’incontro più gettonati tra gli imprenditori autonomi di tutto il mondo.
Molti sono arrivati in Argentina attirati dal costo della vita abbordabile, dalle bistecche succulente, dal tango e dalla bellezza che contraddistingue l’intero paese. I mesi compresi tra ottobre e aprile sono particolarmente affollati, quindi preparatevi a incontrare tanti altri nomadi digitali alla ricerca di un ambiente unico e vivace, soprattutto nei tanti bar e caffè della città. Le start-up online si stanno espandendo sempre più anche qui, soprattutto nella famosa Palermo Valley.

Per i tipi da Silicon Valley: San Diego, USA

Sole, mare e Silicon Valley: a San Diego non manca proprio nulla, è il luogo ideale se volete evitare i prezzi esorbitanti di San Francisco senza però rinunciare alla leggendaria energia creativa e imprenditoriale della California.
Perché? Beh, è molto più economica, ha un clima soleggiato tutto l’anno e tantissimi imprenditori lifestyle e nomadi digitali con cui entrare in contatto. Con 25–30°C in estate e 18–25°C in inverno, il clima è stato eletto il migliore degli USA!
A San Diego si trovano le onde migliori del paese per fare surf, qualunque sia il vostro livello di abilità. Se ci aggiungiamo spiagge da favola, bar di tendenza e la vicinanza di San Francisco e del Messico, San Diego è davvero un paradiso per i nomadi digitali. Mentre siete in zona, non perdetevi una visita alla celeberrima Silicon Valley.
Trova un volo per San Diego

Menu
Nevegal Tour Via Caffi, 3 (int.7) - 32100 Belluno - BL – Italy Tel +39 0437 940301 Fax +39 0437 27471 e-mail: info@nevegaltour.it - P.IVA 00630420255
Potete effettuare la prenotazione presso i nostri uffici, oppure online, con bonifico o con le seguenti carte di credito. carte di credito
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalitŕ illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piů o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK